venerdì 8 aprile 2011

Contattatemi!

Non voglio invadere la vostra privacy piombando a casa vostra in momenti inopportuni, o chiamando vecchi amici persi di vista solo per chiedere il voto. Voglio condurre questa campagna elettorale nel rispetto degli elettori, consapevole che siamo noi candidati a dover essere a vostra disposizione e darvi risposte, e non viceversa. Quindi telefonatemi, inviatemi una email (i miei recapiti li trovate nel menu di questo sito alla voce "Contattami"), o se mi incontrate per strada, al supermercato o in fila alla posta, fermatemi ed esponetemi le questioni di vostro interesse. Io credo che fare politica significhi mettersi a disposizione dei cittadini.

8 commenti:

  1. ormai i cittadini ke votano per una candidato non si sentono convinti ma vanno a votare solo per hobby, per sfizio perche ki si candida tutti lo sanno ki sono e perche si candidano quindi è solo una presa in giro e non serve a niente. io ho 18 anni e ho capito questa cosa da subito spero ke un giorno ci sara una politica VERA e non solo per l'interesse di singoli perche è bello far illudere le persone e poi una volta ke si è dentro alla politica si prende quei banali " 10000 euro al mese" per non fare niente mentre gli operai al mese non riescono neanke a portare a casa 1000euro. con questo commento non vojo parlar male del PD ma della politica in generale anke se so ke questo commento sara cestinato subito.

    RispondiElimina
  2. Io invece spero che chi voterà per me sia convinto di farlo. Io non ho interessi da tutelare, non ho intenzione di arricchirmi con la politica, non vado certo a prendere 10mila euro al mese (un consigliere comunale prende un decimo si e no) e affronto la politica da giovane lavoratore (precario) che vive ogni giorno in mezzo alla gente coi problemi della gente. A me non piaceva come andavano le cose, e ho deciso di provare a cambiarle. Politica significa gestione della cosa pubblica, ovvero di tutti: siccome in parte è anche mia, credo doveroso impegnarmi per migliorarla, e ho scelto di farlo insieme a un gruppo di persone che ha le stesse idee e vuole lavorare con me. Lavoro sodo, non sono mai stato uno scansafatiche, e voglio essere a disposizione della gente. Per questo ci sono i miei recapiti (il mio numero di cellulare è sempre lo stesso da quindici anni) e per questo voglio incontrare le persone, per confrontarmi sui problemi veri. Spero che tu voglia partecipare a qualche incontro pubblico, oppure scrivermi, o telefonarmi. Ti offrirò volentieri un caffé, non per convincerti a votarmi, ma per discutere con te i progetti e i programmi per la città di Latina. Forse c'è da cambiare più della nostra città, ma da qualche parte dobbiamo cominciare.

    RispondiElimina
  3. comunque il consigliere comunale prende 3000 euro e dopo 2 anni dal suo mandato ha subito la pensione. una domanda il pd ha mai fatto qualcosa per il mare di latina ,precisamente foceverde, o ha in programma di fare qualkosa ? grazie mille

    RispondiElimina
  4. Ciao, quella cifra (3000 euro) la prende un assessore. I consiglieri prendono un gettone di presenza per ogni seduta, e se sono assidui possono arrivare a 1000 euro al mese (e nessuna pensione). Questo è molto importante perché bisogna chiedersi come mai ci sono candidati che spendono decine di migliaia di euro per la campagna elettorale, se poi ne prenderanno al massimo mille al mese per cinque anni. Ho lanciato una campagna di trasparenza: pubblicherò su questo sito tutte le spese sostenute per la mia campagna elettorale, vediamo quanti altri candidati saranno disposti a farlo. E se sarò eletto pubblicherò tutte le cifre percepite come consigliere, perché i cittadini hanno il diritto di sapere, essendo loro i miei datori di lavoro.

    Per quanto riguarda il lido, come sai il Pd, e più in generale il centrosinistra, non sono mai stati in maggioranza a Latina e quindi, pur avendo presentato idee e progetti, hanno potuto fare ben poco per il lungomare, che è rimasto fermo a vent’anni fa. A questo link: http://www.claudiomoscardelli.it/?p=1295 trovi le proposte del nostro candidato sindaco Claudio Moscardelli sulla marina.
    Nel mio programma il turismo e il litorale hanno uno spazio importante perché sono fondamentali per l’economia del territorio. E visto che parli di Foceverde, se dovesse tornare la Centrale nucleare, o arrivare il deposito nazionale di scorie, chi mai vorrebbe venire in vacanza a Latina? Ad esempio, io già qualche anno fa (puoi trovare l’articolo sulla rassegna stampa) proposi l’allungamento della pista ciclabile da Capoportiere a Foceverde, un riassetto dei marciapiedi ed altri piccoli interventi che a costo minimo potessero avviare una concreta riqualificazione dell’area, visto che i progetti faraonici poi sono rimasti lettera morta.

    Ho preso un altro impegno: quello di lasciare online il programma per i prossimi cinque anni, e di pubblicare tutta l’attività del Consiglio, così i cittadini potranno giudicare se ho mantenuto o meno gli impegni assunti. Certo, molto dipenderà se saremo in maggioranza o all’opposizione, ma anche in quest’ultimo caso dovrò dimostrare di aver portato avanti le proposte fatte, anche se la maggioranza non le approverà.

    RispondiElimina
  5. mi scusi ma vorrei puntualizzare sugli esempi che ha fatto; i marciapiedi e piste ciclabili secondo lei sono un modo per riqualificare un il lido di latina o è solo il diritto del cittadino ad avere il marciapiede? se io provo a kiedere in giro alle persona dove è il lido di latina la maggiorparte delle persone mi dice san felice , sabaudia . questo sta a dimostrare che non c'è niente che faccia capire alla persona media che il lido di latia esiste . alberghi non ci sono, strutture per i giovani non ci sono (non contando le discoteche ) non so se lei è andato a pesaro o pescara . perche non copiare almeno un po pesaro? secondo me hanno fatto bene a far chiudere i campeggi perche ormai erano diventati una seconda casa e se lo dico perche ci sto a stretto contatto con questo, 40 anni fa erano nati i campeggi ed era stato una cosa innovativa ma poi sono rimasti tali e come tale le persone sono rimaste le stesse e non c'era piu un circolo di giovani pero una volta chiusi i campeggi perche non si possono convertire in villaggi turistici , non so se lei lo sa ma sono terreni e terreni per fare questi villaggi e penso che è una cosa che serve per l'economia di latina. 3 anni fa se non mi ricordo male avevano oltre a comprare i trattori per pulire la spiaggia che sono durati 2 giorni ed erano 4-5 trattori, avevano fatto il maxi investimento per rimettere la sabbia vicino al bocachica ma nessuno ha pensato che levando la sabbia da una parta l'acqua va a finire da un altra parte infatti al can cun non c'è piu la spiaggia questo è un problema serio .mi sono andato a informare e il partito di cirilli mi ha detto che era stato il suo progetto di fare questo pero doveva continuare e aveva finito il suo mandato, e adesso siccome è finito il mandato bisogna restare cosi? mi piacerebbe sapere queste cose e mi scuso se pensa che sia arrogante ma vorrei approfondire meglio e sapere di piu di queste cose perche ripeto mi trovo a stretto contatto con questi problemi.

    RispondiElimina
  6. Non penso affatto che tu (mi permetto di darti del tu, mi farebbe piacere fosse reciproco) sia arrogante, ma giustamente vuoi approfondire i problemi della città. Mi candido proprio per questo! Comincio da un aspetto: i rappresentanti dei cittadini, a partire dai consiglieri comunali, vengono eletti proprio per garantire che siano rispettati i diritti dei cittadini. Un marciapiede è un diritto, ma se vivi la realtà del lungomare sai che quel diritto non è rispettato. Allora ci vuole qualcuno che lo reclami. Si sono spesi soldi per i concorsi di idee sulla Marina e non per rifare i marciapiedi, dotandoli di una vera passeggiata ampia, o per realizzare piste ciclabili: cose che costano alla comunità molto meno dei sogni, e che sono immediatamente realizzabili. A Latina, purtroppo, c'è stato bisogno non di progettarle (ovvero di arrivare a una fase operativa) ma proprio di proporle, perché sennò non ci pensa nessuno. E molti pensano persino che la pista ciclabile non sia un diritto! Bisogna ripartire dalle piccole cose per arrivare a quelle importanti: concordo perfettamente sulla necessità di alberghi e servizi per i giovani. Se leggi il mio programma, alla voce "turismo", affermo proprio questo: è chiaro che saranno i privati a realizzare hotel e strutture, ma è altrettanto chiaro che il Comune dovrà metterli nelle condizioni di farlo, elaborando un progetto unico e coinvolgendo tutti gli interessati, anziché fare come fino ad ora è accaduto, ovvero che ognuno si è mosso per conto suo, senza alcuna visione d’insieme.
    Per quanto riguarda il cosiddetto “ripascimento morbido”, ovvero la sabbia di riporto per riportare la spiaggia alle dimensioni precedenti, il problema è molto delicato. Non sono un tecnico, ma ho preso informazioni e ho letto studi in materia: la dimensione della spiaggia è determinata da venti e correnti, e pensa che basta un muretto lungo anche pochi metri (6 o 7) sulla spiaggia per modificare il ricircolo della sabbia. Senza contare i pontili costruiti a nord, che hanno cambiato direzione alle correnti (anche il progetto del nuovo porto di Anzio potrebbe danneggiarci). La Regione ha annunciato un altro rinascimento morbido per la prossima estate, ma non basta prendere la sabbia da una parte e metterla dall’altra perché poi il problema si ripresenterà un’altra volta, bisogna chiamare un gruppo di esperti geologi e risolvere il problema alla radice, tenendo conto che tutto ciò che è stato costruito in prossimità della spiaggia può causare l’erosione.

    RispondiElimina
  7. vorrei fare una proposta ,anke se non sono un geologo, per far ritornare la sabbia al mare bisogna dragare con un trattore in spiaggia e un argano in mare (questo lavoro si fa in mare)e quindi con l'argano si trascina la sabbia del fondo dell'acqua verso riva e portando la sabbia fuori dal mare si ritira l'acqua . non penso che sembra un lavoro molto difficile o costoso è facile e rimane per anni , e la sabbia è la stessa non come l'operazione che ha fatto il partito di cirilli che ha preso sabbia dall'esterno e ,informandomi meglio grazie a tutti i ristoranti li vicino, si sono accorti che ha sconvolto anche l'ecosistema perche ha rovinato tutta la crescita dei frutti di mare ; esisteva una varieta nostra di frutti di mare pero adesso si sono incrociati queste varieta e quindi hanno rovinato le telline e cannolicchi , principalmente la prima. ringrazio comunque la sua disponibilita perche è il primo che mi risponde sempre e subito comunque mi chiamo gianni carboni(mi sembra brutto non presentarmi) vorrei sapere cosa ne pensa di questa proposta. grazie mille

    RispondiElimina
  8. Sono io che ringrazio per la possibilità di approfondire alcune questioni importanti, e ritengo che se uno si candida a rappresentare i cittadini deve almeno dare risposte tempestive: sono realista e so che non sempre si riesce a fare tutto ciò che si vorrebbe, ma è doveroso spiegare le proprie idee e quello che si sta facendo. Riguardo la proposta, non sono un tecnico e quindi non sono in grado di valutarne la fattibilità, ma siccome una delle forze della mia candidatura sta proprio nel fatto che so di non essere onnisciente e quindi lavorano con me persone di diversa estrazione che sapranno dare indicazioni più competenti delle mie. Temo solo che comunque le correnti e i venti abbiano talmente modificato il ricircolo della sabbia, che nessun intervento possa essere duraturo se non si eliminano i fattori che hanno condizionato il cambiamento dell'andamento di correnti e venti. L'aspetto legato all'ecosistema lo condivido profondamente: spesso (non è solo il caso del mare) non ci si rende conto che alcuni interventi umani possono sconvolgere la natura.

    RispondiElimina