martedì 10 maggio 2011

Spazi per creatività e biblioteca multimediale. Ho sottoscritto il Patto per il Software Libero, per l’informatizzazione del Comune

In una città giovane come Latina i giovani devono finalmente essere visti come una risorsa e non come un problema. Le nuove generazioni sono il motore della città. A loro vanno date risposte concrete in ogni occasione della vita quotidiana, rendendo veramente fruibile la città, a cominciare dagli spazi per lo studio. Per questo motivo è necessaria una biblioteca aperta tutto il giorno, e anche nelle ore serali, che sia adeguatamente fornita di testi e di materiale didattico, e che costituisca un vero e proprio centro multimediale della promozione culturale in ogni sua forma, attraverso tutti i documenti disponibili: libri, giornali, riviste, mappe, video, cd audio, cd-rom, dvd. Dovrà essere dotata di una infrastruttura ad alto contenuto tecnologico, sul modello della Biblioteca Salaborsa di Bologna.
Per favorire la diffusione della cultura sono necessari inoltre spazi per la creatività accessibili, presso il Palazzo della Cultura e nei Centri civici. I giovani hanno necessità anche di un servizio di trasporto pubblico efficiente e a prezzi contenuti per facilitare studenti e pendolari, e per vivere appieno la città si dovrà lavorare per la chiusura al traffico del centro storico affinché possa tornare ad essere partecipato dai ragazzi, dalle giovani famiglie con figli, sia come luogo di incontro, sia per manifestazioni ed eventi.
Inoltre a Latina va semplificato e facilitato il rapporto della cittadinanza con il Comune. Altrove, in Italia, è possibile svolgere procedure e richiedere documenti online, evitando code e risparmiando tempo. Ma l’innovazione sta anche nel vivere la città, che deve diventare a misura d’uomo. In qualità di candidato ho sottoscritto il Patto per il Software Libero, che mi impegna a incoraggiare le amministrazioni ed i servizi pubblici a sviluppare ed utilizzare prioritariamente Software Libero e standard aperti e  a supportare politiche attive a favore del Software Libero. In questo senso si dovrà procedere a una piena informatizzazione dei servizi comunali, considerando inoltre l’ampliamento della rete wireless pubblica, per una reale fruibilità, aumentando il numero di hotspot. Il tutto per promuovere e favorire nuove concezioni del vivere urbano che pongano Latina al livello delle migliori città italiane ed europee.

Nessun commento:

Posta un commento